Presentazione
Il tirocinio curricolare è un’attività
formativa che si realizza presso un’azienda, svolgendo attività connesse al
proprio corso di studi. L
e attività svolte permettono di affrontare contenuti
di tipo tecnico, attinenti al corso di studi e applicati a problemi reali,
nell’ambito di una esperienza professionalizzante in senso lato: nell’ambito di
un tirocinio si affrontano infatti aspetti quali organizzazione e gestione
delle attività di lavoro in gruppo (team), metodologie e fasi di sviluppo di un
progetto, documentazione dei risultati, eventuale interazione con altre
aziende.
Conoscenze e abilità
Il tirocinio, da un punto di vista puramente tecnico, può
costituire al tempo stesso un’occasione di verifica di conoscenze già acquisite
nell’ambito del corso di studi, come pure di arricchimento e completamento
delle stesse. Il tirocinio richiede spesso competenze interdisciplinari. In
termini di abilità il tirocinio mette prevalentemente al centro la “capacità di
fare”, cioè di realizzare un prodotto, oppure di sviluppare un progetto,
utilizzando le conoscenze già acquisite, oppure acquisite come nuove, tipicamente
nella prima fase del tirocinio stesso. Più nello specifico, conoscenze e
abilità dipendono dal tipo di tirocinio, dal settore in cui opera l’azienda e
dal progetto scelto.
Questo rende centrale, al fine di un’attività proficua dal
punto di vista formativo, lo sforzo iniziale di ricerca e scelta del tirocinio,
come pure di pianificazione dello stesso, nell’ambito di eventuali colloqui e/o
incontri preliminari con l’azienda.
T
Tempistiche
Il modulo didattico Tirocinio può presentarsi in più varianti,
in termini di crediti (es. 10, 12, 14 crediti), con regole, al fine
dell’inserimento nel carico didattico, che dipendono dal tipo di percorso.
Ad
ogni credito di tirocinio debbono corrispondere 25 ore in azienda. Tirocini, ad
esempio, di 10, 12 e 14 crediti dovranno quindi prevedere, rispettivamente,
250, 300 o 350 ore.
Il tirocinio si può svolgere in qualsiasi momento dell’anno
accademico, tuttavia per quelli che hanno luogo nel secondo semestre
(marzo-giugno), si garantisce un carico didattico ridotto, che permette (in
giorni diversi) di frequentare corsi ed effettuare un tirocinio (part-time).
I tirocini sono normalmente svolti durante il periodo
marzo-settembre del 3° anno concordando l'orario di svolgimento con le aziende
e tenendo conto del calendario didattico.
Sono possibili varie soluzioni, tra
le quali scegliere, in funzione delle situazioni individuali e degli accordi da
discutere con le singole aziende:
• Tirocinio
part-time su 3 o 4 mesi a partire da marzo
• Tirocinio
full-time nei mesi estivi
• Tirocinio
full-time a partire da settembre/ottobre
• Soluzioni
intermedie tra quelle elencate in precedenza, quale, ad esempio, un inizio
part-time da maggio a giugno, con prosecuzione full-time sino a luglio.
• Altre
soluzioni, purché concordate e compatibili col monte ore previsto.
Course description
The
curricular internship is a training activity that a student carries out at a
company, through activities related to his/her course of study.
The activities
carried out provide a technical experience, relevant to the course of study and
applied to real problems, in the context of a professionalizing background in
the broad sense: in the context of an internship, one deals with aspects such
as organization and management of team work, methodologies and phases of
project development, documentation of results, possible interaction with other
companies.
Knowledge
and skills
The
internship, from a purely technical point of view, can be at the same time an
opportunity to verify the knowledge already acquired within the course of
study, as well as enrichment and completion of that knowledge. An internship
often requires interdisciplinary skills, that often focus on the "ability
to do", that is, to create a product, or to develop a project, using the
knowledge already acquired, or new to the student and acquired during the first
phase of the internship itself. More specifically, knowledge and skills depend
on the type of internship, the sector in which the company operates and the
chosen project.
This clearly emboldens the importance of the initial effort of
research and choice, as well as of planning, of the internship, by interviews
and / or preliminary meetings with the company.
Timing
The
Internship teaching module can be found and organized in multiple variants, in
terms of credits (e.g. 10, 12, 14 credits), depending on the type of course.
Each internship credit must correspond to 25 hours in the company. Internships,
for example, of 10, 12 and 14 credits must therefore include 250, 300 or 350
hours respectively.
The
internship can take place at any time of the academic year, however for those
taking place in the second semester (March-June), a reduced teaching load is
guaranteed, which allows (on different days) to attend courses and carry out an
internship (part time).
Internships
are normally carried out during the March-September period of the 3rd year,
with a timetable (weekly schedule) to be agreed with the companies, taking into
account the didactic calendar. Various solutions are thus possible, according
to individual situations and agreements to be discussed with individual
companies:
• Part-time internship over 3 or 4
months starting in March
• Full-time internship in the summer
months
• Full-time internship starting from
September / October
• Intermediate solutions from those
listed above, such as, for example, a part-time start from May to June, with
full-time continuation until July.
• Other solutions, as long as agreed
and compatible with the expected number of hours.
Prerequisiti
L’inserimento di un tirocinio nel carico didattico è
vincolato dall’avere già acquisito almeno 100 crediti di frequenza, questo per
evitare di effettuare un tirocinio troppo presto, verosimilmente non avendo
ancora acquisito sufficienti conoscenze e abilità.
Non ci sono prerequisiti espliciti di tipo tecnico, si consiglia
di verificare attentamente, in fase di scelta e pianificazione del tirocinio,
quali siano i prerequisiti descritti e/o richiesti dall’azienda.
Come cercare e scegliere un tirocinio
Un tirocinio può essere attivato sia mediante scelta, da un
elenco di offerte di tirocinio presenti sul portale del Politecnico, che
mediante proposta fatta direttamente da uno studente, cha abbia già preso
accordi con un’azienda.
Le proposte di tirocinio e le attribuzioni studente-azienda
vengono quindi effettuate mediante un meccanismo che prevede due possibilità:
a) Una fase
iniziale di raccolta delle proposte provenienti da aziende, le cui proposte di
tirocinio sono visibili agli studenti tramite il portale della didattica. Uno
studente può presentare candidature per tali tirocini, allegando un eventuale
curriculum. A fronte di ulteriori interazioni con l’azienda e approvazione o
selezione fatta da questa, si può passare alla fase successiva, il “progetto
formativo”
b) In seguito
a contatti diretti tra un’azienda e uno studente, interessato a svolgervi un
tirocinio, è possibile che le due parti concordino tempi, contenuti e modalità
di effettuazione del tirocinio. Verificata la stipula della Convenzione di
tirocinio, tra Politecnico ed azienda (nel caso ‘a’ l’azienda ha già stipulato
la Convenzione, nel caso ‘b’ dipende, è necessario verificare se la Convezione
è già stata stipulata e nel caso provvedere a stipularla), si può avviare
direttamente la procedura di stipula del “progetto formativo”.
Al fine di favorire i contatti fra studenti ed aziende in
vista di tirocini, si organizza annualmente un evento, di tipo fieristico,
nell’ambito dell’iniziativa “Time for Job”
(https://careerservice.polito.it/aziende/eventi_fieristici) per ICT (detto
anche INFOSTAGE). La partecipazione all’evento è fortemente consigliata a tutti
gli studenti che vogliano cogliere l’opportunità di incontrare, in un contesto
estremamente informale e diretto, alcune decine di aziende interessate a
proporre tirocini curricolari.
Prerequisites
The insertion
of an internship in the study plan is bound by having already acquired at least
100 credits of attendance, this to avoid doing an internship too early, when
knowledge and skills are still premature.
Though
there are no explicit technical prerequisites, it is advisable to carefully
check, when choosing and planning the internship, what the prerequisites
described and/or required by the company are.
How to
search and choose an internship
An
internship can be activated either by choice, from a list of internship offers
on the Politecnico web portal, or through a proposal made directly by a
student, who has already made agreements with a company.
Internship
proposals and student-company assignments are therefore made through a
mechanism that provides two possibilities:
a) An initial phase of collecting
proposals from companies, whose internship proposals are visible to students
through the teaching portal. A student can apply for these internships,
optionally attaching a curriculum. Once further interactions with the company
have occurred, and approval or selection has been made by it, one can move on
to the next phase, the "training project"
b) Following direct contacts between a
company and a student, interested in carrying out an internship, it is possible
that the two parties agree on the times, contents and methods of carrying out
the internship. Once the Internship Agreement, between Politecnico and the
company (in case 'a' the company has already entered into the Agreement, in
case 'b' it depends: if no Agreement has been signed yet, it has to be
stipulated as a first step), the procedure for signing the "training
project" can be started directly.
An
exhibition-type event is organized annually as part of the "Time for
Job" initiative
(https://careerservice.polito.it/aziende/eventi_fieristici) for ICT (also
called INFOSTAGE), in order to encourage contacts between students and
companies in view of internships. Participation in the event is strongly
recommended to all students who want to take the opportunity to meet, in an
extremely informal and direct context, a few dozen companies interested in
offering curricular internships.
Note
Come attivare un tirocinio
Un tirocinio viene attivato mediante la stipula di un
progetto formativo, secondo quanto descritto al punto “La procedura informatica
di gestione dei tirocini”. Il progetto formativo, oltre contenere
titolo/argomento e le tempistiche del tirocinio, viene approvato dall’azienda (tutor
aziendale), dal tutor accademico e dal referente per i tirocini del proprio
corso di studi.
a) Il tutor
aziendale viene designato dall’azienda. Ha il compito di progettare il
tirocinio nel dettaglio e di seguirne lo svolgimento. Darà inoltre una valutazione
finale.
b) Il tutor
accademico è un docente del Politecnico, appartenente all’area di riferimento
per il corso di studi, avente come compito quello di verificare il corretto
avviamento dello stage ed esprimere una valutazione finale (approvazione, come
modulo didattico superato) del tirocinio. Il tutor va contattato a fronte di
eventuali problemi, ma in linea di massima non va considerato quale punto di
riferimento "tecnico" (a differenza del tutor aziendale) per lo
svolgimento del tirocinio stesso.
Al fine di favorire un carico equilibrato tra
i docenti che fungono da tutor, si consiglia ai tirocinanti, salvo casi
particolari di accordo pregresso tra azienda/studente e docente, di non
indicare esplicitamente il nome di un tutor accademico nel “progetto
formativo”, il tutor sarà indicato dal referente per i tirocini del proprio
corso di studi.
c) Il
referente per i tirocini del corso di studi è un docente che svolge mansioni di
organizzazione e gestione dell’intera procedura di attuazione dei tirocini curricolari.
Come effettuare un tirocinio
Il tirocinio va effettuato mediante presenza in azienda, con
calendario e orario conformi con quanto indicato nel progetto formativo.
Le
presenze effettive vanno rendicontate sul “timesheet”, secondo le modalità descritte
al punto “La procedura informatica di gestione dei tirocini”: si noti che sono
possibili leggere discrepanze tra il preventivo (il progetto formativo) e il
consuntivo (il timesheet), restando comunque valido il vincolo del monte ore
totale previsto.
L’attività svolta corrisponde in termini di obiettivi e
contenuti a quanto indicato nel progetto formativo, ma richiede ovviamente
ulteriori passi di pianificazione e realizzazione, da concordarsi di massima
con il tutore aziendale.
E’ opportuno ricordare che sia lo studente che l’azienda
potrebbero eventualmente rinunciare ad un tirocinio (la rinuncia va motivata,
sentendo il tutor accademico ed eventualmente il referente per i tirocini). Si
tratta di un’eventualità piuttosto rara, che si consiglia di gestire evitando i
due casi estremi: l’eccessivo allarmismo, cioè rinuncia immediata, senza
verificare eventuali azioni correttive, oppure l’interruzione di un tirocinio
dopo averne effettuata una parte significativa, pur essendo da tempo
consapevoli dei problemi. A fronte di una interruzione, si consiglia
l’attivazione di un nuovo tirocinio, oppure la modifica del carico didattico
(secondo le modalità previste) con rimozione del tirocinio stesso.
Conclusione e valutazione del tirocinio
La chiusura formale del tirocinio avviene secondo le
modalità descritte al punto successivo (“La procedura informatica di gestione
dei tirocini”).
Per l’area ICT, è previsto che lo studente elabori una
relazione di tirocinio. Una volta terminato il tirocinio stesso, si consiglia
di completare la procedura online, allegando la relazione entro un mese dalla
fine del tirocinio (agosto non viene computato). La relazione viene visionata
dal tutor accademico che provvederà quindi all’eventuale
approvazione/valutazione, in quanto modulo didattico.
La procedura informatica di gestione dei tirocini
Le informazioni relative alla procedura informatica che
consente la presentazione del progetto formativo e ne traccia lo svolgimento
fino alla sua conclusione, sono reperibili al seguente link:
https://didattica.polito.it/pdf/Procedura_Lato_Studente.pdf
Additional
information
How to
activate an internship
An
internship is activated by stipulating a training project, as described in the
section “The computer procedure for managing internships”. The training
project, in addition to containing the title/topic and the timing of the
internship, is approved by the company (company tutor), by the academic tutor
and the supervisor for the traineeships of the course of study.
a) The company tutor is appointed by
the company. It has the task of planning the internship in detail and following
its progress. It will also give a final evaluation.
b) The academic tutor is a professor
from the Politecnico, belonging to the area of reference for the course of
study, with the task of verifying the correct start-up of the internship and
expressing a final assessment (approval, as passed teaching module) of the
internship. The tutor should be contacted in the event of any problems, but in
principle it should not be considered as a "technical" reference
point (unlike the company tutor) for the internship itself. In order to favor a
balanced load between the teachers who act as tutors, trainees are advised,
except in special cases of previous agreement between company/student and
teacher, not to explicitly indicate the name of an academic tutor in the
"training project", the tutor will be indicated by the contact person
for the traineeships of their course of study.
c) The supervisor for the training
course placements is a teacher who carries out the tasks of organizing and
managing the entire procedure for implementing the curricular placements.
How to do
an internship
The
internship must be carried out by presence in the company, with a calendar and
timetable in accordance with the training project.
The actual attendance must
be reported on the "timesheet", according to the procedures described
under “The computer procedure for managing internships”: note that slight
discrepancies are possible between the weekly plan/schedule (the training
project) and the final the timesheet, however, the constraint of the total
number of hours is mandatory.
The
activity carried out corresponds in terms of objectives and content to the
training project, but it obviously requires further planning and implementation
steps, to be agreed in principle with the company tutor.
It is worth
noticing that both the student and the company could possibly terminate an
internship (the withdrawal must be motivated, hearing the academic tutor and
possibly the supervisor for the internships). Though this is a rather rare
event, it is advisable to handle it by avoiding the two extreme cases:
excessive alarmism, i.e. immediate withdrawal, without checking for any
corrective actions, or very late interruption of an internship, after having
carried out, while fully aware of the problems, a significant part. In the face
of an interruption/withdrawal, we recommend activating a new internship, or
changing the study plan (according to the available rules) with removal of the
internship itself.
Conclusion
and evaluation of the internship
The formal
closing of the internship takes place according to the procedures described in
the next point ("The computer procedure for managing internships").
For the ICT area, the student is expected to draw up an internship report. Once
the internship is finished, it is advisable to complete the online procedure,
attaching the report within one month of the end of the internship (August is
not counted). The report is viewed by the academic tutor who will then proceed
with the approval/evaluation of the internship, as a teaching module.
The
computer management procedure for internships
Instructions
on the platform through which students can insert their internship project and
track / report the internship progress until its completion, can be found at:
https://didattica.polito.it/pdf/Procedura_Lato_Studente.pdf
tirocini.ict@polito.it