www.polito.it
Career Services
PORTALE DELLA DIDATTICA
INGEGNERIA DEI MATERIALI 

Il tirocinio si configura come un’attività formativa a scelta libera del 2°anno pari a 8 crediti. Un credito di tirocinio corrisponde a 25 h in azienda, con orario definito e da concordare con l’azienda stessa, e su un progetto formativo concordato con il Politecnico. 
Per poter inserire il tirocinio lo studente dovrà aver trovato un'azienda ospitante e aver superato un congruo numero di crediti. Il tirocinio può essere svolto in qualsiasi periodo dell’anno accademico. 
Gli studenti possono proporre il soggetto ospitante oppure effettuare il tirocinio presso uno degli enti che hanno stipulato una convenzione di tirocinio con il Politecnico di Torino (è possibile verificare se le aziende siano convenzionate aprendo un ticket e specificando nell'oggetto "verifica convenzione"). Il Tirocinio (8 CFU) potrà essere inserito dagli studenti, solo dietro autorizzazione e dopo aver conseguito almeno 50 CFU, del referente per i tirocinii individuato dal CdS, nel piano di studi nell’ambito dei corsi liberi o nell’ambito dei crediti ammessi in eccesso, in qualunque momento dell'anno e senza penalizzazioni. 

Per l’avvio delle pratiche necessarie per l’attivazione del tirocinio è quindi necessario contattare il referente.
Una volta conclusa la procedura di assegnazione lo studente dovrà compilare il progetto formativo on-line nella sezione "Stage" dalla pagina personale. 
Sarà compito del referente indicare allo studente il nominativo del tutor accademico sulla base dell’argomento di tirocinio proposto.
Al termine del tirocinio sarà necessario presentare al referente, a cui spetterà la registrazione dello stesso, una relazione valutata dal tutor accademico e il libretto di tirocinio debitamente firmato. Quest’ultimo andrà poi consegnato all’Ufficio Career Service entro 15 giorni a partire dalla data di fine del tirocinio. E' necessaria anche la compilazione del questionario di valutazione presente al punto n.7 del Progetto Formativo (sezione “STAGE” della pagina personale). 

REFERENTE: Prof. Marco ACTIS GRANDE (marco.actis@polito.it).