www.polito.it
Career Services
PORTALE DELLA DIDATTICA
Stampa pagina
News, Bandi e Opportunità
 "Hack&Go!", l'hackathon su 5G, IoT e Smart Mobility - Iscrizioni entro il 06/09


  • L'hackathon si svolgerà il 14 e il 15 OTTOBRE 2020 in modalità online
  • I candidati parteciperanno ad un percorso di ORIENTAMENTO e di APPROFONDIMENTO sulle tecnologie per SMART CITY e SMART LIFE
  • I Premi: 6 MESI DI STAGE presso WINDTRE Rho e BOSCH Milano ai due Team con i migliori progetti
  • Partecipazione GRATUITA come singoli o come Team di massimo tre persone
  • PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE ENTRO IL 6 SETTEMBRE a questo link: https://bit.ly/form-iscrizione-hack-go-2020​
INFORMAZIONI GENERALI 
Il futuro riparte dai giovani innovatori e studenti delle università italiane, chiamati a ripensare la sicurezza, la mobilità e la vita nel futuro delle nostre comunità per dar vita a città “smart” accoglienti, sostenibili ed efficienti per tutti. Una sfida diventata ancora più grande e importante in contesti e momenti di emergenza sanitaria come l’attuale che ci impongono di ridisegnare non solo i luoghi e la fruizione dei servizi delle nostre città ma anche l’organizzazione dei nostri stili di vita.È questa la sfida da affrontare per i giovani studenti universitari iscritti ai corsi di laurea triennali o magistrali, ma anche a Master e Dottorati di Ricerca post-universitari appassionati di nuove tecnologie che parteciperanno a “Hack&Go!”, l’hackathon dedicato ai temi del 5G, dell’loT e SMART Mobility promosso da Fondazione Triulza in partnership con Bosch e WINDTRE, in collaborazione con Concept Reply e con la sponsorizzazione di Planet Idea e Antas.L’Hackathon “Hack&Go!” si inserisce nelle attività della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza di MIND – Milano Innovation District, in particolar modo costituisce una delle tappe di avvicinamento all’edizione 2021 del Social Innovation Campus. Un evento rivolto alle nuove generazioni che sono chiamate ad elaborare nuove idee e proposte progettuali e a partecipare a percorsi di orientamento e di approfondimento esperienziali sui temi dell’innovazione tecnologica a dell’impatto sociale e ambientale.

OBIETTIVI DELL’HACKATHON
  • Coinvolgere le nuove generazioni nei processi di definizione di servizi basati sul 5G, IoT e Smart Mobility per lo sviluppo di soluzioni di mobilità intelligente e di rigenerazione urbana con approcci nuovi e attenti all’impatto sociale e ambientale.
  • Contribuire dal basso alla creazione di città accoglienti, sostenibili ed efficienti per tutti;
  • Promuovere i valori della cooperazione in ambiti legati alle nuove tecnologie e alle professioni del futuro;
  • Stimolare la contaminazione e la co-progettazione tra mondi e settori diversi;
  • Orientare e scoprire il ruolo delle nuove tecnologie nei diversi ambiti di innovazione e di impatto sociale;
  • Creare alleanze virtuose tra cooperazione, imprese tecnologiche e organizzazioni del terzo settore.
Info: 
Invitalia on Campus
“Invitalia on Campus” è l’iniziativa promossa da Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo di proprietà del Ministero dell'Economia, per promuovere la cultura dell’autoimprenditoria nelle università italiane e gli strumenti dell’Agenzia a sostegno dei giovani imprenditori.
 
Il programma di “Invitalia on Campus” prevede l’organizzazione di singole giornate dedicate a studenti, laureati e PhD interessati a promuovere una nuova impresa.
 
La mattina sarà dedicata ad una sessione di coaching sull’autoimprenditoria, mentre nel pomeriggio sarà realizzato un workshop sulle misure promosse da Invitalia, seguito da testimonianze di giovani imprenditori.
 
I primi appuntamenti di “Invitalia on Campus” saranno realizzati online e le iscrizioni si apriranno il 1 settembre.

Le attività rientrano nella missione istituzionale dell’Agenzia e non prevedono costi per i partecipanti.


Stage di Qualità 2020 nel Biellese - Scadenza 29 settembre 2020


















24 STAGE di 6 mesi in aziende con sede operativa nel Biellese 

DESTINATARI giovani fino ai 30 anni:
  • 16 Stage “Profili trasversali” (ambito amministrativo, commerciale, risorse umane, comunicazione....): destinati a laureandi o laureati in qualsiasi Ateneo e residenti in provincia di Biella oppure laureandi/laureati (triennale) presso l’università a Biella, anche non biellesi. I laureandi dovranno avere non più di due esami da sostenere e la tesi
  • 8 Stage “Profili emergenti”: destinati alaureati/laureandi in ambito tecnico-scientifico; per favorire l’individuazione di questi profili ricercati dalle aziende locali ma di difficile reperimento, la candidatura è aperta a giovani provenienti da tutta Italia.

RICONOSCIMENTO ECONOMICO 
  • € 700 mensili
  • € 1.000 mensili esclusivamente per “Profili emergenti”, per distanza abitazione-sede di stage superiore ai 50 Km.

SCADENZA
La documentazione dovrà pervenire all’Informagiovani di Biella entro MARTEDI 29 SETTEMBRE 2020 via e-mail all’indirizzo: infogio.stagequalita@comune.biella.it

ESITI E AVVIO
La selezione verrà effettuata dalle aziende. L’avvio degli stage è previsto per novembre/dicembre 

INFO
Le informazioni sul progetto, il dettaglio dei profili ricercati e le modalità per candidarsi sono pubblicate su https://www.informagiovanibiella.it/stagediqualita


McKinsey Women in Operations - Application deadline: August 30, 2020























During the virtual networking event, the participants will meet our Operations consultants based in Europe. They will get the chance to hear more about their work as they share stories about their professional and personal lives.



HUAWEI 2020 DIGIX GLOBAL AI CHALLENGE -  Registration & preliminary within September 20th






Huawei has launched 2020 Digix Global AI Challenge, a high-level world-class competition dedicated to undergraduates and postgraduates university students around the world. 
.
Students will have the chance to join the challenge choosing between two competition tracks: Machine Learning or Computer Vision and submitting their own or team project by September 20th.

If you are passionate about AI and smart device technology don’t miss the chance to:
- compete against students from  universities of other Countries 
- to interact with Huawei experts and mentors and 
- to win amazing prizes!


For any further information pls refer to the attachment "2020 DIGIX GLOBAL AI CHALLENGE GUIDE


McKinsey WomEngineering - Application deadline: September 13, 2020

This virtual event will bring together around 25 female upper-level undergraduates, graduate students, MBA and PhD students, as well as female experienced professionals with work experience and a background in all areas of operations from across Europe. WomEngineering will focus on strengthening the operations skill set of the participants. They will have the chance to work on an interactive business case study with peers and McKinsey consultants. In addition, they will gain insight into McKinsey’s problem solving as well as our functional areas to deepen their knowledge in operations.



Bonus Eccellenze
Per facilitare l'inserimento lavorativo dei laureati in uscita da percorsi universitari magistrali o dottorati di ricerca che si siano distinti nel percorso di studio, la Legge di Bilancio 2019 ha introdotto una nuova misura: il Bonus Eccellenze

Finalità della misura è premiare chi ha conseguito il titolo con la massima votazione entro la durata legale del corso di studi e a seguito di un brillante percorso universitario, favorendo la possibilità di impiego a tempo indeterminato e creando così un volano per lo sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione dei laureati eccellenti.

I requisiti per l'ottenimento sono:
  • laurea magistrale, conseguita, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019, con votazione di 110 e lode e con una media ponderata di almeno 108/110 entro la durata legale del corso di studi e prima del compimento del trentesimo anno di età, in università statali o non statali legalmente riconosciute;
  • dottorato di ricerca, conseguito nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019 e prima del compimento del trentaquattresimo anno di età, in università statali o non statali legalmente riconosciute. 
Ai datori di lavoro privati è riconosciuto un incentivo, sotto forma di esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL, per un periodo massimo di 12 mesi decorrenti dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8.000 euro per ogni assunzione effettuata.