www.polito.it
Career Services
PORTALE DELLA DIDATTICA
Stampa pagina
Tirocinio all'estero
Uno stage all'estero è un'ottima occasione non solo per fare un'esperienza di lavoro, ma anche per sviluppare competenze trasversali quali ad esempio il miglioramento della propria conoscenza delle lingue.
Lo stage permette la scoperta del mondo aziendale ed aiuta a verificare e completare gli insegnamenti teorici e metodologici ricevuti nell'ambito della formazione.


Per quanto riguarda lo svolgimento di un tirocinio all'estero l’iter è differente rispetto ad un tirocinio in Italia, questo perché occorre sempre tenere in considerazione i vincoli imposti dal Paese presso il quale si intenderà prestare l’attività. Per svolgere un tirocinio all’estero è necessario che l’azienda si accrediti al servizio registrandosi QUI.

A seguito della richiesta di accredito, l’azienda/ente riceverà una mail di conferma, con un link da validare. A seguito della validazione riceverà le credenziali di accesso alla piattaforma. Per poter ospitare tirocinanti, l’azienda/ente dovrà completare l’anagrafica e allegare, nella sezione Internship Agreement, copia del documento di identità un rappresentante aziendale.

Alla fine di tale procedura, l’azienda accreditata risulterà nell’elenco dei soggetti ospitanti e lo studente potrà procedere alla compilazione on line (tab "stage" della propria pagina personale) dell’ INTERNSHIP AGREEMENT necessario per l’avvio del tirocinio all’estero.   


Si ricorda che anche i tirocini curricolari all'estero sono gestiti seguendo procedure, metodologie e criteri di assegnazione diversi a seconda del Corso di Studi a cui si è iscritti. Questo vale anche per la modalità di registrazione del tirocinio. Così come per i tirocini effettuati in Italia, il numero di ore di tirocinio è pari al numero di crediti caricati nel piano di studi (1 CFU x 25 ore). Si consiglia quindi di consultare il regolamento dei tirocini del singolo corso di studi. 
L'INTERNSHIP AGREEMENT/Progetto Formativo è il documento che deve essere compilato online dal tirocinante PRIMA dell'inizio dell'attività di stage e contiene tutti gli estremi relativi al tuo tirocinio, ovvero: 
- i tuoi dati anagrafici;
- i dati del soggetto che ti ospita e del tuo "tutor aziendale", la persona individuata a livello aziendale che dovrà seguirti nel tuo percorso formativo; 
- i dati del "tutor accademico", un docente del Politecnico di Torino individuato da te o, per alcuni Corsi, assegnato, al quale è dato compito di verificare che i contenuti dello stage siano effettivamente quelli che l'azienda aveva dichiarato; 
- l'orario e le date di svolgimento dell’attività, per attivare la copertura assicurativa utile in caso di controlli da parte degli Uffici dell’Ispettorato del Lavoro; 
- gli obiettivi formativi ed i contenuti dello stage. 


PER COMPILARE IL L' INTERNSHIP AGREEMENT/PROGETTO FORMATIVO:

- Collegati al Portale della Didattica https://didattica.polito.it/ e  accedi alla tua pagina personale inserendo i codici di accesso nell'area "sign-on" 
- Seleziona l'etichetta “STAGE” e clicca su "Nuovo Progetto Formativo" 
- Digita il nome dell’azienda nel campo “Ragione Sociale”: nel caso in cui questa diventi selezionabile vorrà dire che l'azienda è già convenzionata con l'Ateneo e pertanto potrai procedere nella compilazione del Progetto Formativo 
 - Nel caso in cui l'azienda non compaia nell'elenco a tendina, vai a “Convenzione di tirocinio” e poi riprendi dal punto successivo
 - Compila i campi del Progetto Formativo il più dettagliatamente possibile e se non sei in possesso di tutte le informazioni, chiedile al referente aziendale o al tuo tutor accademico 
 - Una volta inserita la mail del Tutor aziendale, il portale gli inoltrerà una comunicazione tramite posta elettronica, attraverso cui dovrà confermare il proprio indirizzo mail seguendo la procedura indicata. Questa conferma è necessaria per poter procedere con la compilazione del progetto formativo. 
 - Estensione di tirocinio (valido solo per i corsi di laurea magistrale LM): il tirocinio per il tuo corso di studio prevede le ore e crediti indicati nel carico didattico. Hai la possibilità di aumentare (solo in fase di avvio del progetto formativo e non durante lo svolgimento dello stesso) il numero di ore di durata del tirocinio selezionando una delle opzioni visibili nella sezione “ORE PREVISTE”. 
In ogni caso non è possibile superare le 900 ore. Tale richiesta deve essere concordata preventivamente con l’azienda/studio professionale/ente e DOVRA’ essere confermata dal docente di riferimento (referente di tirocinio o tutore accademico), che potrà rifiutare un progetto formativo proposto. In quel caso dovrai concordare una nuova proposta di tirocinio e compilare un nuovo progetto formativo. Se vedrai il progetto formativo approvato avrai la conferma che anche l’eventuale pacchetto di ore aggiuntive sarà stato acquisito. Alla conclusione di un tirocinio con estensione approvata ti verrà REGISTRATO come segue: TIROCINIO corrispondente ai crediti/ore previsti dal tuo cds (es. 6 crediti /150 ore) più l’indicazione “estensione tirocinio curriculare” con i crediti/ore aggiuntivi. Questi crediti saranno supplementari rispetto ai 120 previsti dal tuo percorso di LM. 


Premi il pulsante “Salva ed invia in approvazione”. Il progetto verrà valutato nell’ordine: 
• Dal tutore aziendale, che riceve email con link a pagina di Approvazione / Rifiuto progetto.
• Dal docente tutore accademico, che può approvare / rifiutare dalla sua pagina docente e/o dal docente Referente per i tirocini che, a fronte delle approvazioni precedenti, approva e VALIDA il progetto Queste approvazioni saranno effettuate tramite portale, non sono richiesti documenti cartacei né firme a penna.


SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO 

- Una volta validato il progetto l'azienda potrà visualizzarlo dalla propria area riservata sul portale, e ti sarà anche possibile generare un pdf del documento e trasmetterlo all’azienda, se questa lo richiede.
- Potrai a questo punto iniziare il tirocinio e dovrai compilare sul portale il libretto di tirocinio/timesheet per ciascun giorno di attività. 
- A una settimana dalla data di fine del tirocinio indicata sarà richiesto a te e al tutor aziendale di compilare un questionario online. 
- Al termine del tirocinio ti sarà richiesto di stampare il timesheet per farlo firmare dal legale rappresentante o dal referente delle risorse umane dell’azienda 
- Carica sul portale una scansione del timesheet firmato e gli altri documenti che potrebbero essere richiesti dal tuo corso di studi (es. relazioni, portfolio…) 
- Consegna il libretto stampato – non l’eventuale relazione - all’ufficio Career Service: lo puoi lasciare nelle cassette in corridoio in ogni momento, senza aspettare i giorni di apertura al pubblico.  

POST LAUREA
Una volta compilato il form online, l’Agreement dovrà essere stampato, fatto firmare a entrambi i tutor e consegnato all’Ufficio Career Service almeno 7 giorni prima della data di inizio del tirocinio (nel caso in cui lo studente sia già all’estero il documento firmato potrà essere anticipato attraverso l'apertura di un ticket. L'Ufficio, dopo aver reperito la firma del Responsabile del Servizio, inoltrerà copia di tale documento via mail all’azienda. Allo studente verrà invece inoltrata una mail all’indirizzo di posta istituzionale con il link per stampare il libretto di tirocinio. 



 



WARNING: before travelling around the Schengen Area and to other countries, you are strongly recommended to verify with the embassy/consulate of the country you are planning to go to if you need a visa for entering that country, depending on your citizenship and your current domicile. Before starting a journey and buying a ticket, please go to the Foreign Citizens Office and ask information.

Progetto Vulcanus in Giappone
"Vulcanus in Giappone” é rivolto agli studenti dell’Unione Europea o COSME* ed offre la possibilità di effettuare un tirocinio presso un’industria giapponese. Il programma inizia in settembre e termina nell’agosto dell’anno successivo. L’intero programma si svolge in Giappone. Gli studenti seguono:
    1. un seminario sul Giappone;
    2. un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi;
    3. un tirocinio di otto mesi presso un’industria giapponese.

    OBIETTIVI

    * aver un accesso privilegiato alle tecnologie avanzate dell’industria giapponese;
    * imparare il giapponese, capire ed apprezzare la cultura nipponica;
    * acquisire la capacità di interagire con il mondo giapponese, in ambito sia lavorativo che interpersonale.


    REQUISITI PER PARTECIPARE
    * essere cittadini dell’UE* / COSME**; 
    * essere studenti presso università ubicate entro in confini dell’UE / COSME; 
    * essere iscritti a facoltà tecniche o scientifiche ***;
     essere iscritti tra al 4° anno ufficiale di studi e il penultimo anno di PhD; 
    * esser iscritti all’università almeno fino al giugno che segue l’invio della candidatura Vulcanus, 
    * poter trascorrere un anno all’estero.  


    CRITERI DI SELEZIONE
    I candidati vengono selezionati in base al curriculum accademico e al parere dei loro professori, alla conoscenza dell’inglese scritto e parlato, alla motivazione, all’ interesse nei confronti delle relazioni Unione Europea-Giappone ed alla capacità di adattamento.

    CHI FINANZIA IL TIROCINIO? 
    Il programma Vulcanus in Giappone è sovvenzionato dal Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale (joint venture cofinanziata dalla Commissione europea e dal Ministero giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria) e dalla società ospite giapponese. Gli studenti europei* ricevono una borsa di studio (1.900.000 yen), per coprire le spese di viaggio di andata e ritorno, l’assicurazione e le spese primarie di soggiorno in Giappone. L’alloggio sarà messo a disposizione dall’impresa ospite per i dodici mesi. Il corso di lingua e il seminario sono a carico del centro UE-Japan per la Cooperazione Industriale. 

    MODULISTICA E SCADENZA Se vuoi inoltrare la tua candidatura con il supporto dell’Ateneo, consegna la modulistica necessaria presso il nostro ufficio ENTRO E NON OLTRE Giovedì 9 GENNAIO 2020. Altrimenti invia il tutto autonomamente entro il 20 gennaio 2020 direttamente alla commissione di valutazione. Nel caso in cui si desideri inviare la candidatura con il tramite dell'ufficio Career Service, i documenti da preparare sono:
    1. application form
    2. CV in inglese 
    3. lettera motivazionale in inglese
    4. lettera di raccomandazione da parte di un docente (in inglese)
    5. certificato esami superati (autocertificazione stampabile dai box o da sid@home da consegnare in italiano presso l'Ufficio Career Service che provvederà ad effettuare la traduzione in inglese)
    6. la descrizione del sistema di votazione utilizzato dal Politecnico che verrà allegata direttamente dall'Ufficio Career Service ad ogni candidatura
    7. certificato di iscrizione al Politecnico di Torino (autocertificazione stampabile dai box o da sid@home da consegnare in italiano presso l'Ufficio Career Service che provvederà ad effettuare la traduzione in inglese)
    8. certificato medico in inglese (da richiedere al proprio medico curante, nel caso in cui non sia in grado di produrre un certificato in inglese è necessario almeno allegare una traduzione)
    9. Copia di tutti i documenti sopra elencati in busta separata.
    10. Trasmissione on line dei propri dati al link indicato nell'application form
    Tutti i documenti richiesti devono essere in inglese, in originale e firmati da chi li ha redatti.


    Visita il sito ufficiale per prendere visione di tutte le informazioni aggiuntive e dell'application form
    Sito web

    (*) Sei di nazionalità britannica? prima di inviare la candidatura, leggi https://www.eu-japan.eu/sites/default/ files/imce/for_british_applicants.docx  
    (**) Non sei cittadino UE? prima di inviare la candidatura, controlla se il tuo paese di cittadinanza partecipa a COSME, e se l’accordo é entrato in vigore. in caso positivo, sei eligibile (vedi http://ec.europa.eu/DocsRoom/ documents/21365) 
    (***) Ingegneria, informatica, GNSS, chimica, biotecnologia, fisica, matematica, ecc


      
 
ERASMUS+ TRAINEESHIP
Erasmus+ è il nuovo Programma europeo a supporto dell'istruzione, la formazione, gioventu' e sport, che sostituisce e integra il Lifelong Learning Programme per i prossimi 7 anni, riunendo in un unico quadro di riferimento attività precedentemente oggetto di una serie di programmi separati e comprendendo anche azioni nel nuovo settore di competenza europea, lo sport.
Lo studente ha così l'opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del paese ospitante, con il fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa.
Nell'ambito del nuovo programma Erasmus+, l'azione "Erasmus Traineeship" consente a studenti, dottorandi, e neolaureati di ricevere una borsa per svolgere un tirocinio all'estero della durata da 2 a 6 mesi.

Gli studenti che hanno il tirocinio nel proprio piano di studi potranno svolgere l'attività presso imprese, centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) in uno dei paesi partecipanti al programma Erasmus.

Per maggiori info e per scaricare la modulistica necessaria: